LA BUONA CUCINA INFORMATIZZATA V.1 / 2001

NUOVA VERSIONE

Scarica programma in provaPRELEVA DIMOSTRATIVO LA BUONA CUCINA

 

 

MENU PRINCIPALE

 

ARCHIVIO RICETTE

 

ARCHIVIO RICETTE PER BABY

 

ARCHIVIO RICETTE PERSONALI

 

ANTEPRIMA DI STAMPA DELLA RICETTA

 

MENU PER LE RICERCHE (INGREDIENTI, COTTURA, REGIONE ECC.)

 

MENU PER LA RICERCA IN BASE ALL'INGREDIENTE

 

RISULTATO RICERCA PER INGREDIENTE

(mi scuso per la scarsa qualità delle immagini che non rispecchiano il programma originale, ma ho dovuto usare una scarsa risoluzione per risparmiare spazio)

 


MANUALE

===============SOFTWARE "LA BUONA CUCINA V.1/2001"==================

1)-REQUISITI DI SISTEMA:

Minimo: P.C. 80386 SX 33 o superiore, con 8 Mb. di memoria RAM o più, disco fisso 12 Mb. minimo, video svga con risoluzione di 65.536 colori (16 bit) area del desktop 800 X 600.

Ottimale: P.C. 80486 DX2 66 con 16 mb. di memoria Ram o più, disco fisso 12 mb. minimo, video svga con risoluzione di 16 milioni di colori (24 bit) area del desktop 800 X 600.

Se si dispone di un sistema con soli 4 mb. di memoria ram il programma può funzionare solo se si utilizza windows 3.1 in modalita 386 avanzata, con l'opzione per creare la memoria virtuale impostata sulla dimensione minima raccomandata di 5000 kb. con il file di scambio memorizzato in maniera permanente sull'hard disk.

2)-PROCEDURA PER ACCEDERE AL PROGRAMMA:

b) PASSWORD: NON PER TUTTI GRUPPO DI UTENZA: SINGOLO NOME UTENTE: REGOLARE PAROLA D'ORDINE: 1998

3)-PROCEDURA PER USARE IL PROGRAMMA CON WINDOWS 3.1 E WINDOWS 95:

VERSIONE 3.1 e 95 Installare il programma su disco fisso procedendo come segue: avviare windows (win), da PROGRAM MANAGER USARE FILE, ESEGUI o dal Menu di Avvio di windows 95, opzione esegui e digitare a:\setup + invio, ed eseguire le istruzioni passo passo.

Alla fine dell'installazione per avviare il programma invio o doppio clic con il mouse su l'icona omonima.

4)-TASTI DI SCELTA PER NAVIGARE ALL'INTERNO DELL'APPLICAZIONE.

Nel menu principale e nei vari menu utilizzare i tasti di direzione per posizionarsi sulle varie opzioni o il tasto tab + invio.

Se si dispone del mouse cliccare sulle immagini che identificano la tipologie delle ricette, soffermandosi su un'immagine o icona qualsiasi, apparrirà una descrizione dettagliata dell'archivio e relativa funzione.

Per tornare ai menu precedenti usare il tasto esc.

5)-GESTIONE

Tutte le ricette sono suddivise: per titolo, regione, nazione, cottura in minuti, ingredienti, procedimento e immagine relativa.

Per effettuare una ricerca nelle varie categorie in base al titolo della ricetta posizionarsi nell'elenco dei titoli delle ricette in alto e digitare l'iniziale, esempio: se si vuole trovare la ricetta spaghetti alla carbonara, premere il tasto S e ripetere più volte finchè non si sarà evidenziata la ricetta desiderata, in alternativa usare i 4 pulsanti di direzione per sfogliare l'intero elenco. Nell'archivio generale per ricercare una ricetta usare il menu con F10 e l'opzione trova record, scegliere il campo in cui si vuole effettuare la ricerca titolo, regione ecc. e trascrivere il testo da ricercare.

Quando si trascrive una ricetta personale, nel campo INGREDIENTI si raccomanda di trascrivere gli alimenti con lettere minuscole; esempio: pollo, polli (va bene), cosi facendo si e coerenti con tutti gli ingredienti già memorizzati i quali sono tutti in lettere minuscole al singolare e al plurale; Infatti in caso di utilizzo della ricerca per tipo di ingrediente bisogna trascrivere 1 o 2 volte l'ingrediente (singolare o plurale (fagiolo, fagioli o fagiol senza l'ultima consonante) in modo da stampare o visualizzare l'elenco del titolo delle ricette che contengono gli ingredienti selezionati. Successivamente dopo le trascrizioni delle proprie ricette personali si possono archiviare nelle diverse categorie presenti nel programma con il tasto "archivia ricette" Si raccomanda di usare l'opzione archivia ricette dopo avere inserito un pò di ricette per il semplice motivo che la suddivisione e laboriosa è vi occorreranno circa 5 minuti (dipende molto dalla velocità del p.c.) Per memorizzare eventuali immagini relative alla ricetta trascritta o presente nell'archivio generale delle ricette cliccare sull'icona immagine o premere F9 quando è selezionata,successivamente scegliendo visualizzatore di immagine si aprirà una finestra, selezionare il menu con F10 e usare l'opzione inserisci da file, selezionare quello desiderato e confermare.

Dal menu principale si può accedere al menu di servizio cliccando sul pulsante con l'immagine dell'operaio, in questo menu è presente un pulsante per visualizzare dei consigli utili per far bene in cucina.

Dal menu principale si può accedere al menu delle eicerche cliccando sul pulsante omonimo. Quando si accede al menu troverete dei pulsanti per ricercare e visualizzare le ricette in base all'ingrediente; inoltre le ricette si possono ricercare anche per cottura (utile per visualizzare le ricette veloci ecc.), per regione e nazione. I pulsanti per la ricerca per ingrediente si identificano dall'immagine omonima per singola categoria, per la ricerca su tutte le ricette e per la ricerca sulle ricette dei bambini, con la succesiva visualizzazione di tutte le ricette che contengono l'ingrediente specificato. Si suggerisce, quando si trascrive l'ingrediente di provare a digitare tutta la parola tranne l'ultima lettera; esempio: poll al posto di polli o pollo; cosi facendo la ricerca e più veloce e sicura, e non si avrà bisogno di ripetere di digitare sia al plurale che al singolare l'ingrediente.

Al menu delle ricette personali si accede cliccando sull'immagine del cuoco, trascrivere tutti i dati richiesti e confermare il salvataggio degli stessi cliccando sul pulsante con la scritta nuova ricetta se si devono trascrivere delle altre ricette, se invece si vuole tornare al menu principale si raccomanda di cliccare sul tasto Ok per uscire e salvare i dati trascritti(nella versione shareware si possono memorizzare solo 10 ricette personali, nella versione completa non ci sono limiti).

Per sfogliare l'archivio cliccare su i tasti precedente e successivo.

In tutte i menu vi sono dei pulsanti in basso a sinistra per fare avanzare o indietreggiare le ricette.

In basso a destra vi sono 3 pulsanti uno con l'immagine di una stampante, il quale serve a stampare tutti i titoli delle ricette disponibili e l'altro sempre con l'immagine della stampante serve a stampare la ricetta completa, l'ultimo serve per ascoltare il manuale multimediale delle funzioni presenti nel menu. Per stampare la ricetta completa, bisogna prima selezionare con il mouse il titolo in alto della ricetta desiderata e poi cliccando sul tasto, scegliere la stampante in cui si vuole stampare la ricetta; per chi dispone di un modem con relativo programma di fax può anche utilizzarlo per spedire la ricetta o l'elenco dei titoli per via fax a chicchessia scegliendo in fase di scelta stampante il fax installato.

Oltre a tutte le ricette suddivise per tipologia, ho inserito anche un archivio in cui sono presenti delle ricette per bambini da 0 ai 24 mesi, spero torni utile a molte mamme per variare il menu giornaliero dei propri figli. In basso sono anche disponibili due pulsanti per poter stampare e leggere dei consigli per l'alimentazione e di carattere generale per favorire le mamme alle prime esperienze.

Nel menu di servizio e presente un tasto per visualizzare dei consigli di carattere generale, cliccare con il mouse per visualizzarli.

Vi rammento che tutte le ricette di qualsiasi categoria si possono modificare, tramite il pulsante archivio generale.

Chi dispone della versione shareware, sappià che le uniche limitazioni consistono nel poter visualizzare solo alcune ricette delle categorie antipasti, primi a base di pasta, secondi a base di pesce, verdure e legumi, dolci e spazio baby (ricette per neonati e bambini), tutte le altre funzioni sono disponibili; (comunque il programma scade dopo 60 giorni) invece nella versione completa sono presenti quasi 2200 ricette suddivise per tutte le categorie e non vi è limitazione alcuna nel memorizzare le proprie ricette personali.

DIFFERENZE TRA LA VERSIONE DEL 1998 E LA VERSIONE ULTIMA DEL 1999

Le novità sono tante:

Interfaccia rinnovata;

Ho inserito anche la categoria delle ricette che si possono cuocere con il forno a microonde (visto che ormai è presente in quasi tutte le famiglie);

Ho predisposto la possibilità di abbinare alla ricette in archivio una immagine della preparazione finita (tranne per le ricette dei bambini e naturalmente non tutte le oltre 2200 ricette sono corredate da immagini);

Possibilità di inserire le proprie preparazioni e suddividerle nelle varie categorie;

Possibilità di modificare l'archivio preesistente delle oltre 2200 ricette o di cancellare quelle che non soddisfano il proprio palato;

Le ricerche sono state migliorate aggiungendo di fatto quelle per regioni, per nazioni e per cottura oltre naturalmente a quelle per ingredienti che adesso si possono effettuare per singola categoria o in tutto l'archivio generale;

Tutte le ricette ricercate e trovate vengono visualizzate con possibilità di stampe ecc;

In tutte le stampe vi è una comoda anteprima con possibilità di scegliere se inviarle alla stampante o anche tramite fax a qualche amico ecc;

La stampa dei titoli e multicolonna per risparmiare sulla carta;

BUON LAVORO E GRAZIE PER LA SCELTA.-